Scuola Primaria di Camerano

Scuola Primaria di Camerano
... "si studia, si scherza e si canticchia in allegria"

Uscita didattica alla Cava dei Dinosauri di Poggio Torriana


Sabato 28 febbraio 2015 abbiamo trascorso un’avventura magnifica: ci siamo recati con lo scuolabus “alle cava dei dinosauri” di Poggio Torriana per vedere i dinosauri. Appena arrivati ci stava attendendo la guida di nome Federico che ci ha condotti nel parco e ci ha spiegato la storia di ognuno di loro. Ogni dinosauro aveva un nome strano perché derivante dal greco antico. Alcuni dinosauri erano erbivori altri carnivori . Tra di loro notevoli erano le differenze a partire dalla struttura dei denti; negli erbivori i denti erano più piccoli e piatti mentre nei carnivori erano lunghi e aguzzi. Anche le loro dimensioni erano diverse infatti generalmente gli erbivori avevano teste più piccole e possedevano un collo lunghissimo che utilizzavano per raggiungere le foglie che servivano a sfamarli. Invece molti dinosauri carnivori avevano le zampe anteriori molto corte e le zampe posteriori che gli permettevano di camminare in posizione eretta.  



DIPLODOCUS

Alla cava ho visto tanti dinosauri ma se devo sceglierne solo uno non c’è alcuna ombra di dubbio che era il DIPLODOCUS. Era lungo trenta metri e quando la guida ha pronunciato “trenta metri “ mi stava venendo un attacco di ansia gioiosa!
L'altezza non la ricordo però sono certa che era altissimo. Assomigliava ad una giraffa grigia.
Durante la notte ho sognato che si animava e mi chiedeva di salire sopra la sua schiena; poi è arrivata la mamma che ha rovinato tutto, ma non mi sono di certo arrabbiata con lei. E' stata un'uscita magnifica e da quanto era bella speravo non finisse più.

Swami

PLESIOSAURO

Tra tutti i dinosauri che ho visto quello che ha catturato la mia attenzione è stato il plesiosauro, un dinosauro con un piccolo corpo e un collo lunghissimo. Mi sarebbe piaciuto tenerlo con me come un cagnolino, ma Federico, la guida ci ha spiegato che in realtà era ferocissimo allora io ho cambiato subito idea!!! Si vedevano i denti affilati ma io non ci avevo fatto caso.
Il suo collo era lungo 28 m con il corpo lungo 2 m circa.
Era buffissimo sembrava un pagliaccio a cui un altro dinosauro aveva legato un guinzaglio e aveva tirato troppo.
Stavo per crepare dal ridere!!!
Sara

TIRANNOSAURO-REX

Tra tutti i dinosauri che ho visto quello che mi ha colpito di più è stato il Tirannosauro-Rex.
Aveva denti molto affilati ed una testa enorme. Le zampe anteriori erano molto piccole come il mio braccio, mentre quelle posteriori erano enormi ed aveva un’ artiglio sul retro della gamba.
La sua altezza era notevole (quattro metri circa).
Era spaventoso, con una coda molto robusta e gigantesca. Ha una grande somiglianza con le lucertole. Il plastico sembrava volermi mangiare. Aveva un busto molto grande ricoperto di squame ed una bocca molto grande ricca di denti.
 Mattia



TRICERATO

Entrano i bambini nel parco,
come un dio la  statua del dinosauro
è lì imponente
potente e bella
immobile per tutto il tempo.
L'occhio di perla con il suo sguardo fiammante
accoglie i piccoli visitatori
nel suo territorio!



ALBERTOSAURO

Uno dei dinosauri che mi ha colpito di più è l’Albertosauro, assomiglia a un Tirannosauro-Rex.
Secondo me sono gli stessi dinosauri! Mi sarebbe piaciuto conoscerlo dal vivo senza paura che mi sbranasse. La guida ci ha spiegato dove hanno trovato i resti e se vivevano in gruppo.
Ci ha spiegato le varie possibilità di estinzione. Una centrava con il meteorite che colpì la terra; un’altra con i vulcani. Anche i pesi erano notevoli, arrivavano anche a  quattro tonnellate. La Terra regge tutto questo peso? Io mi chiedo.
Bienvenu